La verità sull’ansia

Stai lottando contro lo stress? L’ansia controlla la tua vita? Beh, c’è qualcosa che devo dirti… La verità sull’ansia è che l’ansia non è una cosa negativa.

Ok, so che soffrirne fa schifo, credimi, conosco bene la sensazione. Quindi, facciamo un passo indietro e lascia che ti spieghi cosa intendo dire.

Le emozioni umane di base

Un’emozione è un forte sentimento derivante dalle circostanze, dall’umore o dalla relazione con gli altri.

Le emozioni possono essere divise in basilari, dunque innate, e complesse, derivanti dall’evoluzione culturale dell’essere umano.

Le emozioni di base fanno parte della nostra natura e hanno lo scopo di garantire la cosa più importante: la sopravvivenza.

L’ansia è una di queste emozioni: un sano livello di ansia ci permette di stare al sicuro, di riconoscere situazioni pericolose da evitare, ci avverte quando qualcosa non funziona a livello fisico o emotivo.

Il nostro cervello risponde ad una minaccia o pericolo rilasciando ormoni dello stress come l’adrenalina e il cortisolo. Anche se il pericolo è solo nella nostra testa, questi ormoni vengono rilasciati causando i sintomi fisici dell’ansia.

L’ansia non è tua nemica.

Ciò che ti fa soffrire non è questa emozione in sé, ma il fatto di avere a che fare con un livello di ansia superiore al normale.

Quindi, ciò di cui hai veramente bisogno non è di sbarazzarti dell’ansia, ma di imparare a controllarla e gestirla. Non serve cercare una cura, non esiste e non esisterà mai. E questo perché ne hai bisogno per sopravvivere.

Ecco un illuminante Ted Talk di Kelly McGonigal su questo argomento!

Accettare l’ansia e imparare a comprenderla è il primo passo fondamentale per gestirla, soprattutto attraverso un’analisi approfondita di cosa scatena questa emozione e perché. Ci permette inoltre di individuare strumenti utili per sentirci meglio.

Quindi, accetta questa verità e usala, agisci oggi stesso, inizia ad imparare a gestire la tua ansia. Oggi è l’inizio di un emozionante viaggio verso una vita più sana e felice.

L’ansia non è un sentimento negativo in sé; il segreto sta nell’imparare a conoscerla in profondità e a gestirla.

Se hai bisogno di parlarne con qualcuno, se senti di non poter gestire l’ansia da solo/a, contattami per una consulenza gratuita di prova.