5 consigli per gestire le persone negative che ti causano ansia

Abbiamo tutti avuto a che fare con persone negative, frustrate o dispotiche nella nostra vita. A tutti capita di sentirsi frustrati o depressi, ma ci sono anche quelle persone che sembrano costantemente diffondere negatività e causare ansia.

Quando siamo a stretto contatto con la negatività, è facile assorbire quell’energia e iniziare a introiettarla. Ecco perché è così importante circondarsi di persone positive che possano trasmetterci sentimenti altrettanto positivi.

5 consigli per gestire le persone negative

  1. Fare un passo indietro: Ricordate che le persone intorno a voi non sono una vostra responsabilità; non è vostro compito assumervi le loro difficoltà e frustrazioni. Preservate voi stessi e le vostre esigenze, ognuno deve affrontare da solo i propri fardelli: si può intraprendere un viaggio insieme, ma non significa che si debba portare sulle spalle lo zaino degli altri.
  2. Evitare critiche e recriminazioni: Tenete presente che queste persone stanno combattendo le proprie battaglie e affrontando le proprie difficoltà, quindi non incolpateli o attaccateli. Mostrate loro empatia e siate gentili come vorreste che fossero con voi, ma non lasciate che vi calpestino.
  3. Parlare con calma e gentilezza: Non siate passivo-aggressivi e non ignorateli, parlate con loro con sincerità e gentilezza, spiegandogli perché certi comportamenti vi fanno male o vi fanno sentire male. Se si comportano in modo aggressivo o offensivo nei vostri confronti o nei confronti di altri, segnalate semplicemente che questo comportamento vi fa sentire a disagio e allontanatevi.
  4. Definire i confini: Siate decisi nel definire i vostri limiti. Non lasciate che queste persone attraversino la linea di confine e, se lo fanno, segnalateglielo. Prendervi cura di voi stessi e delle vostre esigenze è vostro diritto.
  5. Circondatevi di persone e cose positive: Identificate cosa vi dà energia positiva: persone, libri, attività, film o spettacoli televisivi (se avete bisogno di ispirazione, guardate la pagina di questa talentuosa illustratrice, che ha scelto la positività come centro della sua arte). Ogni volta che vi sentite svuotati o sopraffatti da persone negative, concedetevi una di queste cose o passate del tempo con le vostre persone preferite.

Quando si soffre di ansia è importante circondarsi di persone positive, purtroppo non sempre è facile: se senti il bisogno di supporto in questo percorso contattami per una chiamata conoscitiva.